Professoressa / Professore in Intelligenza Artificiale Probabilistica Robusta
vor 16 Stunden
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione di Professoressa / Professore in Intelligenza Artificiale Probabilistica Robusta presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Lugano. Grado d’occupazione dall’80% al 100% con un contratto a tempo indeterminato ed entrata in funzione il 1° luglio 2025, o data da convenire.
Ambito e scopo della posizioneLe attività di IDSIA comprendono un’importante componente di ricerca applicata svolta in collaborazione con il settore pubblico e con quello privato. In questi ambiti, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta emergendo come un fattore chiave per l’innovazione. Tuttavia, l’incertezza pervasiva che caratterizza i moderni sistemi di IA rappresenta un elemento di criticità. Sviluppare algoritmi di inferenza che siano robusti rispetto alla modellizzazione e alla manipolazione di tale incertezza, bilanciando in maniera adeguata efficienza e affidabilità, risulta pertanto cruciale.
A tale scopo, IDSIA ricerca solide competenze nel campo dell’IA probabilistica robusta, dove la robustezza è ottenuta mediante modelli di incertezza generalizzata (come probabilità imprecise o insiemi credali di distribuzioni). La sopracitata posizione avrà il compito di supportare la priorità di uno sviluppo scientifico orientato all’utilizzo di approcci innovativi in queste categorie di problemi, così come lo sviluppo sinergico di attività di ricerca e formazione di crescente rilevanza.
Responsabilità e attivitàRicerca- È un/a ricercatore/trice di eccellente profilo accademico combinato con la capacità di condurre importanti progetti di ricerca in collaborazione con aziende leader nell’innovazione nei settori pubblico e privato. È in grado di analizzare e comprendere le necessità dell’azienda e modellizzare il problema da risolvere. Grazie alla conoscenza aggiornata dello stato dell’arte è in grado di sviluppare approcci e soluzioni innovative quando necessario. Dal punto di vista accademico contribuisce in maniera continuativa e rilevante alla letteratura scientifica nel settore dell’Intelligenza Artificiale Probabilistica Robusta. IDSIA è in generale interessata a tutte le competenze metodologiche legate a quest’area, ma un interesse particolare è legato al rafforzamento di competenze ed esperienza nell’ambito dei Modelli Grafici Probabilistici (come reti Bayesiane e circuiti probabilistici) e di Teorie dell’Incertezza Generalizzata (come le probabilità imprecise o gli insiemi credali), e combinazioni di questi due ambiti (come reti e circuiti credali).
- È in grado di acquisire, coordinare e gestire progetti di ricerca applicata, prendendosi cura della ricerca delle fonti di finanziamento, gestendone gli aspetti burocratici e amministrativi e sapendone gestire il coordinamento a livello di dipartimento e inter-dipartimento all’interno della SUPSI. I volumi e le durate di progetti passati sono valutati come naturali indicatori delle capacità gestionali del/la candidato/a.
- È attivo/a nell’insegnamento dove fornisce contributi significativi alla formazione di base e assume un ruolo importante nel monitoraggio dei processi di erogazione dell’offerta educativa.
- È attivo/a in comunità scientifiche e accademiche a livello nazionale e internazionale.
- È attivo/a nella gestione delle attività di insegnamento.
- Contribuisce all’aggiornamento scientifico e didattico del suo gruppo di ricerca per quanto riguarda la sua area di competenza.
- È capace di fare crescere scientificamente i/le propri/e collaboratori/trici nell’ambito delle aree scientifiche di propria competenza, curandone lo sviluppo delle competenze e la qualità dell’operato nell’ambito delle attività di formazione e ricerca.
- Promuove la collaborazione tra docenti, ricercatori/trici e collaboratori/trici scientifici/che nell'ambito del settore di afferenza.
- Coordina e gestisce gli aspetti finanziari e amministrativi dei progetti di propria competenza.
- Cura e promuove collaborazioni a livello nazionale e internazionale nell’area di ricerca di questo bando.
- La sua attività viene apprezzata a livello nazionale e internazionale mediante premi e riconoscimenti e partecipa ai comitati organizzativi di conferenze internazionali e attività editoriali (es. guest o area editor di riviste internazionali).
- Titolo di dottore/ssa di ricerca in Informatica o in discipline quantitative affini.
- Almeno dieci anni di esperienza come ricercatore/trice e docente nell’area tecnico-scientifica di riferimento.
- Come docente si richiede che abbia tenuto corsi a livello universitario, ottenendo valutazioni positive e avendone la responsabilità diretta, anche per quanto concerne la definizione dei contenuti, del programma, del materiale didattico e della valutazione degli/lle studenti/esse.
- Come ricercatore/trice nell’ambito applicativo cui fa riferimento il bando, si richiede che abbia preso parte ad un numero considerevole di progetti scientifici rilevanti (EU, IS, FNS, ERC, mandato diretto, etc.) finanziati e gestiti sotto la propria responsabilità, ottenendo e sviluppando brevetti internazionali, prototipi e/o artefatti e soluzioni innovative che abbiano ricevuto una valutazione indipendente da parte di terzi.
- Come ricercatore/trice in ambito accademico, si richiede che, nell’area di ricerca di questo bando, abbia ottenuto risultati rilevanti in termini di: pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di conferenze internazionali “peer-reviewed”.
- Il/la candidato/a deve mostrare un’abilità provata come leader, avendo avuto la responsabilità gestionale e scientifica di un gruppo di ricerca nell’area scientifica di questo bando. Inoltre, deve anche poter dimostrare autorevolezza didattica essendo un/a professore/ssa apprezzato/a e riconosciuto/a nel suo campo.
- Il/la candidato/a deve mostrare una provata capacità di sviluppare collaborazioni (locali, nazionali e internazionali) in reti accademiche, professionali, associazioni scientifiche e consorzi.
- Il/la candidato/a deve mostrare una provata abilità nel contribuire alla crescita delle carriere interne, in particolare quelle dei giovani, per esempio tramite la supervisione di dottorandi e coaching ad assistenti master o collaboratori scientifici.
- Conoscenza del sistema universitario svizzero e in particolare del contesto delle scuole universitarie professionali svizzere.
- Deve dimostrare provata abilità nel costruire ponti e sinergie tra la sua ricerca e le attività didattiche.
- È riconosciuto/a a livello nazionale e internazionale come persona di riferimento nella sua area scientifica.
- Competenze linguistiche: conoscenza eccellente della lingua italiana e della lingua inglese. Conoscenza di una seconda lingua nazionale (francese e/o tedesco) costituisce titolo preferenziale.
- Organizzazione di eventi, congressi, conferenze a livello nazionale e internazionale e partecipazione a conferenze nazionali o internazionali.
- Partecipazione a gruppi di lavoro per la costituzione, sviluppo e valorizzazione di infrastrutture per attività di formazione e/o ricerca.
- Esperienza in qualità di relatore di tesi (Bachelor, Master, Dottorato) o tutor di studenti universitari.
- Produzione di materiale a supporto della didattica come dispense (in varie forme), libri e pubblicazioni.
- Aver coperto ruoli di responsabilità nella didattica quali responsabile di corso di laurea, di modulo, di corsi di formazione anche continua, ecc.
- Aver coperto ruoli di responsabilità nella ricerca quali responsabile d’istituto, centro di competenza, laboratorio, area, servizio, ecc.
- Abilitazione all’insegnamento tramite qualifica didattica SUP in essere o in fase di conseguimento (la qualifica deve essere ottenuta nell’anno successivo alla nomina).
- Una posizione prestigiosa in una Università di scienze applicate riconosciuta a livello internazionale con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
- Un’attività di formazione e ricerca applicata stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico.
- Un team di colleghe e colleghi motivati e con grande esperienza e competenza.
- Possibilità di crescere all’interno dell’istituzione coprendo ruoli di responsabilità crescente.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 16 febbraio 2025 tramite il formulario di candidatura dedicato, corredate da:
- Lettera di presentazione in lingua italiana o inglese, contenente le proprie motivazioni.
- Curriculum vitae e studiorum completo in lingua italiana o inglese secondo modello (word o PDF).
- Elenco delle pubblicazioni scientifiche, dei lavori esemplificativi della propria produzione tecnico scientifica e link o copia dei predetti lavori.
- Elenco dei progetti di ricerca acquisiti e del relativo volume di finanziamento.
- Diplomi formativi e certificati di lavoro.
- Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale.
- Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
- Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni.
Informazioni supplementari possono essere richieste a Prof. Dr. Milena Properzi, Direttrice DTI.
Oltre ai documenti da inviare al momento della candidatura on-line, in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale, copia di un documento di identità). Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.
Rif. 2040_DTI
-
Professoressa / Professore in Intelligenza
vor 2 Monaten
Lugano, Schweiz SUPSI Vollzeit11 novembre 2024 - X -Scadenza: 16 febbraio 2025 La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso una posizione di **Professoressa / Professore in Intelligenza Artificiale Probabilistica Robusta **presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) del Dipartimento tecnologie...
-
Professoressa / Professore in Intelligenza
vor 3 Monaten
Lugano, Schweiz SUPSI Vollzeit18 ottobre 2024 - X -Scadenza: 30 gennaio 2025 La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso l’**Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) **del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al Campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una...
-
Lugano, Schweiz SUPSI VollzeitLa Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso l'Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al Campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una posizione di Professoressa / Professore in Intelligenza...
-
Professor in Robust Probabilistic Artificial Intelligence
vor 16 Stunden
Lugano, Schweiz Karlstad University VollzeitProfessor in Robust Probabilistic Artificial IntelligenceThe University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland (SUPSI) invites applications for a Professor in Robust Probabilistic Artificial Intelligence at the Dalle Molle Institute for Artificial Intelligence (IDSIA) within the Department of Innovative Technologies (DTI) located in the...
-
Dottoranda / Dottorando in Gestione e Progettazione
vor 2 Monaten
Lugano, Schweiz SUPSI Vollzeit4 novembre 2024 - X -Scadenza: 18 novembre 2024 La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso ), una posizione di **Dottoranda/o in Gestione e progettazione delle reti basate sui dati per il metaverso** presso l’**Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) **al Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con...
-
Ingresso come agente immobiliare Lugano 20 – 100%
vor 16 Stunden
Lugano, Schweiz properti VollzeitDescrizione del lavoroCandidati ora per la posizione di Ingresso come agente immobiliare Lugano 20 – 100% (f/m/d) – Lugano e raggiungiamo grandi traguardi insieme! Diventa parte di un team di successo e raggiungi risultati che superano le tue capacità precedenti. Hai fame di più? Properti è il broker PropTech leader e premiato in Svizzera. Riuniamo...
-
Promozione Agente Immobiliare Lugano 20 – 100%
vor 16 Stunden
Lugano, Schweiz properti VollzeitDescrizione del lavoroCandidati ora per la posizione di Promozione Agente Immobiliare Lugano 20 – 100% (f/m/d) – Lugano e raggiungiamo grandi traguardi insieme! Diventa parte di un team di successo e raggiungi risultati che superano le tue capacità precedenti. Hai fame di più? Properti è il broker PropTech leader e premiato in Svizzera. Riuniamo...