Dottoranda / Dottorando in Informatica
vor 18 Stunden
4 giugno 2025
X
Scadenza: 29 giugno 2025La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI), **Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA USI-SUPSI)**, e Dipartimento formazione e apprendimento/ Alta scuola pedagogica (DFA/ASP), Laboratorio media e MINT (MEM), mette a concorso presso il DFA/ASP di Locarno una posizione di **Dottorando/a in informatica**. Grado di occupazione 100% ed entrata prevista al 1° settembre 2025 o data da convenire.Contesto professionale
- La persona selezionata sarà inserita all’interno del Laboratorio media e MINT (MEM) della SUPSI, coordinato dal Prof. Lucio Negrini e seguirà i corsi dottorali presso la Facoltà d’Informatica dell’Università della Svizzera italiana (USI), sotto la supervisione della Prof.ssa Monica Landoni. La studentessa o lo studente di dottorato sarà parte del team di ricerca del progetto AI-TI, che mira a introdurre l’AI literacy nelle scuole medie del Canton Ticino e vede coinvolti i due dipartimenti della SUPSI, il DTI, con l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’IA (IDSIA) e il DFA/ASP, con il laboratorio media e MINT.
Attività
- La persona selezionata sarà coinvolta in tutte le fasi del progetto. In particolare, dovrà analizzare la letteratura in ambito AI literacy, contribuire allo sviluppo di profili di competenza sia per i docenti che per gli allievi di scuola media, sviluppare attività didattiche, sia unplugged che basate su strumenti informatici, su concetti di AI literacy e testarle in classe, raccogliere e analizzare dati sull’efficacia di questi strumenti e contribuire alla divulgazione dei risultati del progetto. La sede principale di lavoro è Locarno.
- Requisiti
- Master in Informatica, Computer science, AI o ambiti affini.
- Interesse per l’educazione, l’insegnamento e la didattica. Esperienze in quest’ambito rappresentano titolo preferenziale.
- Disponibilità e interesse ad impegnarsi in un percorso dottorale nell’ambito AI literacy.
- Competenze linguistiche avanzate in italiano e inglese. Conoscenze di tedesco e francese rappresentano titolo preferenziale.
- Competenze di lavoro in gruppo, attitudine al lavoro autonomo, flessibilità e motivazione.
- La SUPSI offre
- Posizione a tempo pieno con un contratto di durata di tre anni (con eventuale possibilità di prolungamento di un anno se è necessario per l’ottenimento del PhD) con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
- Inserimento in un contesto di lavoro dinamico.
- Stipendio a seconda della scala salariale per Dottorandi del Fondo nazionale svizzero (FNS).
- Possibilità di fare esperienza come formatore in corsi di formazione di docenti.
- Candidatura
- Lettera di presentazione/motivazione
- Curriculum vitae
- Certificati di studio
- Certificati di lavoro
Eventuale documentazione aggiuntiva (casellario giudiziale, copia di un documento di identità) potrà essere richiesta successivamente.
- Il nostro impegno
- La SUPSI crede che il futuro nasca dalla valorizzazione di prospettive diverse, esperienze uniche e da una cultura equa, inclusiva e rispettosa delle diversità.