Dosimetrista

vor 2 Wochen


Bellinzona, Schweiz Istituto Imaging della Svizzera Italiana (IIMSI) Vollzeit

L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.

Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 5’000 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità a 380'000 pazienti all’anno.

L’Istituto Imaging della Svizzera Italiana (IIMSI) per completare il team del Servizio di Fisica-medica cerca un(a):
**Dosimetrista (100%)**:
(da dedicare alla Radioterapia)

**Profilo**:
IIMSI (Istituto Imaging della Svizzera Italiana in EOC) raggruppa le Cliniche di Radiologia e di Medicina Nucleare, e assicura le procedure di imaging diagnostico e interventistico in un'ottica di specializzazione per organo. La Radioterapia si situa all'interno del Servizio di Radio-Oncologia dello IOSI (Istituto Oncologico Svizzera Italiana in EOC) che è dotato di due acceleratori lineari di ultima generazione con tecnologia di gating respiratorio, sistemi di CBCT e ottici per eseguire trattamenti IGRT e SGRT con técnica VMAT. Il Servizio si avvale di una CT dedicata per la pianificazione dei trattamenti e mette a disposizione la possibilità di trattamenti di brachiterapia elettronica con la quale poter eseguire trattamenti ginecologici, cutanei e IORT per la mammella. Il servizio di Radio-Oncologia tratta circa 1000 pazienti/anno.

**Requisiti necessari**:
La persona ideale dispone di un’esperienza professionale come dosimetrista in particolare nel realizzare piani di trattamento di radioterapia, di intraprendenza e curiosità intellettuale, facilità nel lavoro di gruppo, interesse a sviluppare nuove competenze nell'ambito della radioterapia, radioprotezione e dell’imaging.
Il diploma di tecnico di radiologia medica e preferibilmente la conoscenza dell’inglese o del tedesco, sono richiesti per accedere al concorso.
**La nostra offerta**:
Lavorare in un team dinamico, che si occupa di diversi campi di applicazione della física-medica, inclusi Radioterapia, Medicina Nucleare, Radioprotezione, imaging, sia in ambito clinico che di ricerca e formazione.
Possibilità di crescita professionale in ambiti diversificati della física-medica.
**Sede di lavoro**: Bellinzona

**Data d'entrata**:
1. luglio 2024

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Responsabile del Servizio di Fisica-medica, Dr. Stefano Presilla, al numero telefonico 091 811 91 84.

**EOC - il nostro ospedale.**:
**Interessato?**: