Farmacista Clinico/a

vor 2 Wochen


Mendrisio, Schweiz Istituto Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana Vollzeit

L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
- Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’000 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità a 380'000 pazienti all’anno.Per completare il nostro team farmacia clinica del servizio centrale di farmacia dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana (ISFSI) cerchiamo un/a

**Farmacista clinico/a (100%)**:
**Profilo**:

- L’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana (ISFSI) è strutturato in quattro servizi complementari, che definiscono l’insieme delle attività EOC strettamente legate al farmaco: il Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, il Servizio centrale di farmacia (comprendente farmacia ospedaliera, farmacia clinica e farmacia pubblica), il Centro del farmaco e il Centro regionale di farmacovigilanza. A questi servizi si affianca un forte impegno nella formazione e nella ricerca.
- Il/la farmacista che cerchiamo sarà chiamato/a ad occuparsi delle attività orientate direttamente verso il paziente, sviluppate nei reparti di cura in collaborazione con medici, infermieri e altri professionisti con l’obiettivo di ottimizzare le scelte terapeutiche, comprendere e anticipare i problemi legati ai farmaci dalla prescrizione alla somministrazione, migliorare l’organizzazione e la qualità delle cure. Sarà integrato/a nel team clinico ISFSI e contribuirà alla consulenza farmacologica verso gli interlocutori interni ed esterni.
- **La sede di lavoro principale sarà presso l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio.**

**Requisiti necessari**:

- diploma federale di farmacista o titolo estero equivalente riconosciuto da MEBEKO, idealmente con autorizzazione al libero esercizio nel Canton Ticino.
- specializzazione di farmacia clinica FPH o esperienza lavorativa nel settore costituisce titolo preferenziale
- padronanza della lingua italiana, buona conoscenza di almeno una delle altre lingue nazionali e dell’inglese
- buone conoscenze informatiche e del sistema sanitario federale
- buone capacità organizzative, relazionali e di comunicazione, spirito di iniziativa e forte disponibilità a lavorare sia all’interno di un team multidisciplinare che in maniera autonoma.

**Data d'entrata**:
1. giugno 2024 o da concordare. **Durata del contratto a tempo determinato.**

Le condizioni di nomina sono quelle previste dal regolamento concernente l’assunzione del personale EOC e delle relative direttive.- Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Dr.ssa med Francesca Bedussi, Medico Specialista, al numero +41 91 811 69 11.**EOC - il nostro ospedale.**:
**Interessato?**: