Assistente Sociale

vor 2 Wochen


Bellinzona, Schweiz Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli Vollzeit

L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.

Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 5’000 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità a 380'000 pazienti all’anno.

Per completare il nostro team del Servizio Sociale dell'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (sede di Bellinzona, Faido, Acquarossa) cerchiamo un(a)

**Assistente sociale (100%)**:
**Profilo**:
Il/la futuro/a assistente sociale è in possesso del Bachelor of science SUP in lavoro sociale (o titolo equivalente) e ha una buona padronanza delle lingue nazionali (oltre alla lingua italiana, è richiesta la buona conoscenza di un'altra lingua nazionale o dell'inglese). L’esperienza in ambito sanitario e una specializzazione in Consulenza psicosociale, costituiscono titoli preferenziali.

La persona che stiamo cercando crede, come noi, nell’importanza di mettere il paziente e la sua famiglia al centro di tutte le nostre attenzioni, pertanto il suo operato è orientato alla soddisfazione dei loro bisogni, nel rispetto dei loro diritti, dignità ed ideali.

Ha ottime capacità di analisi ed è in grado di condurre una valutazione comprensiva dei bisogni dei pazienti e dei loro famigliari, tenendo presenti i fattori sistemici, socio culturali ed individuali, e di proporre un progetto di presa a carico e di cura ad hoc, anche grazie ad una solida conoscenza della rete sociale cantonale e comunale, dei servizi pubblici e privati e del territorio.

Possiede ottime capacità comunicative e relazionali e grazie a ciò è in grado di creare relazioni funzionali ed efficaci, anche in situazioni complesse e di forte stress emotivo, guadagnando così la fiducia e il rispetto sia degli utenti, sia dei colleghi e degli interlocutori interni ed esterni.

Oltre a saper lavorare in modo autonomo, è capace di cooperare a livello multidisciplinare, rispondendo a forti carichi di lavoro con determinazione e tenacia, mantenendo rapidità, precisione e accuratezza nell'esecuzione.

**Requisiti aggiuntivi**:

- capacità organizzative, spirito d'iniziativa e orientamento ai risultati;
- flessibilità, capacità di ascolto e di autocritica;
- spiccata sensibilità sociale e predisposizione ai rapporti interculturali;
- buona conoscenza dei principali programmi informatici;
- interesse per un costante sviluppo personale e disponibilità alla formazione permanente.

**Data d'entrata**:
da convenire

Per ulteriori informazioni la signora Alessia Bianda-Vignati, responsabile del servizio sociale è a disposizione al numero 091 811 92 27.

**EOC - il nostro ospedale.**:
**Interessato?**:



  • Bellinzona, Schweiz Interima Vollzeit

    **INTRODUZIONE: **Una Storia di Passione. La storia di un successo, la storia di professionisti impegnati e innamorati del loro lavoro. Dal 1998, all'interno del Gruppo Interiman, abbiamo coltivato un'idea: la passione per il vostro successo. Per la nostra agenzia di **Locarno** ricerchiamo **da gennaio 2024** **Assistente amministrativa 50% (risorse...