Collaboratrice Scientifica
vor 1 Monat
11 novembre 2024
- X
-Scadenza: 1° dicembre 2024
La Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione come** Collaboratore/trice scientifico/a in Misura della sostenibilità ambientale e sociale in contesti industriali** presso l’**Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS) **del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede Lugano. Grado d’occupazione del 100%. Entrata in servizio 01.01.2025 o data da convenire.
Responsabilità e attività
- Svolgere attività di ricerca applicata per la valutazione della sostenibilità ambientale e sociale in contesti industriali.
- Analizzare e modellizzare prodotti e processi industriali al fine di valutarne gli impatti ambientali e sociali.
- Affiancare nella selezione e nell’utilizzo di strumenti software idonei per ottenere una misura accurata delle performance ambientali e sociali di prodotti e processi.
- Assistere nella conduzione di analisi integrate delle prestazioni ambientali e sociali di aziende e organizzazioni, in conformità con protocolli e regolamenti vigenti, per individuare aree di miglioramento e contribuire al posizionamento strategico sostenibile dell'azienda.
- Redigere report di sostenibilità ambientale e sociale per aziende e organizzazioni, garantendo un'interpretazione chiara dei risultati per stakeholder interni ed esterni.
- Collaborare allo sviluppo e implementazione di metriche di sostenibilità ambientale e sociale per prodotti e processi.
- Contribuire alla progettazione di piattaforme software e metodologie per la misurazione, il monitoraggio e il miglioramento dei profili di sostenibilità di prodotti e filiere produttive.
- Affiancare nella gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei incentrati sulla sostenibilità nel settore manifatturiero.
- Partecipare e contribuire attivamente a meeting di progetto nazionali ed europei, condividendo con partner e stakeholder internazionali i risultati delle attività di ricerca e i progressi ottenuti.
- Collaborare allo sviluppo di nuovi progetti di ricerca applicata promuovendo l'innovazione e l'integrazione di pratiche sostenibili.
- Interagire con aziende del territorio per lo svolgimento di mandati relativi ad attività di ricerca e innovazione nell’ambito della transizione sostenibile.
- Affiancare nel trasferimento alla didattica delle conoscenze sviluppate in seno a progetti di ricerca.
- Promuovere la comunicazione e divulgazione dei risultati delle attività di ricerca tramite la redazione di articoli scientifici e la partecipazione a conferenze.
- Requisiti
- Master (MSc. o MSE) in Ingegneria, preferibilmente con specializzazione in Business Engineering, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale o similari.
- Conoscenza delle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale e della loro declinazione nei contesti manifatturieri.
- Utilizzo di strumenti per la misura degli impatti ambientali di prodotti e processi secondo metodologia Life Cycle Assessment.
- Conoscenza di software e database per il calcolo e l’analisi critica degli impatti ambientali e sociali di prodotti e processi produttivi.
- Capacità di integrare le conoscenze di sostenibilità ambientale e sociale in report di sostenibilità per organizzazioni ed unità produttive in coerenza con protocolli di largo utilizzo (e.g., GRI, GHG).
- Esperienze pregresse nello sviluppo di rapporti di analisi ambientale per singoli casi studio industriali.
- Conoscenza nell’utilizzo di software di reporting di dati d’inventario ambientale di organizzazioni ed unità produttive.
- Comprovata esperienza nel lavoro in contesti di ricerca competitiva nazionali e/o europei (e.g., Horizon Europe, EIT).
- Spirito d’iniziativa, flessibilità e capacità di interagire in contesti multidisciplinari e multiculturali.
- Ottime capacità relazionali/collaborative e di interazione in contesti internazionali.
- Capacità di lavorare e prendere decisioni in autonomia.
- Ottima conoscenza delle lingue italiana ed inglese. La padronanza di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
- Offriamo
- Un contratto a tempo determinato con possibilità di rinnovo.
- Un lavoro stimolante in un team di ricerca giovane e dinamico, costantemente attivo nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed europei.
- La possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo delle attività di ricerca applicata dell'istituto.
- L’occasione di accrescere le proprie competenze nell’ambito di paradigmi industriali evoluti.
- Candidatura
- Lettera di presentazione
- CV
- Diplomi
- Certificati di studio
- Elenco di tre referenze con i loro dati di contatto.
- Informazioni aggiuntive
Informazioni supplementari possono essere richieste a Marzio Sorlini
Rif. 2042_DTI
-
Collaboratrice Scientifica
Vor 7 Tagen
Lugano, Schweiz SUPSI Vollzeit- 19 dicembre 2024 X Scadenza: 26 gennaio 2025La Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione **Collaboratore/trice Scientifico/a** **in Social Media Computing**presso l’**Istituto sistemi informativi e networking (ISIN)** del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), Lugano. Grado di occupazione del...