Docente-ricercatrice / Docente-ricercatore in

vor 3 Wochen


Locarno, Schweiz SUPSI Vollzeit

01 marzo 2024
- X
-Scadenza: 24 marzo 2024
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione di **Docente-ricercatrice/tore in didattica dell’educazione visiva e dell’educazione alle arti plastiche** presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) / Alta scuola pedagogica (ASP), con sede a Locarno. Grado di occupazione a tempo parziale (60% - 80%). Entrata in funzione il 1° settembre 2024.
Contesto professionale
Il DFA/ASP assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media, scuola media superiore e scuole speciali). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.
L’Area di didattica dell’educazione visiva e arti plastiche (EVAP) del DFA/ASP si occupa in particolare della formazione delle/dei docenti generaliste/i di scuola dell’infanzia e di scuola elementare (Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello elementare) per i suoi ambiti di competenza, della formazione delle/dei docenti specialiste/i di educazione alle arti plastiche nella scuola elementare (Master of Advanced Studies in Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali) e di educazione visiva ed educazione alle arti plastiche nella scuola media (Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I).
L’Area di didattica dell’educazione visiva e arti plastiche (EVAP) del DFA/ASP è inoltre attiva in progetti di ricerca e sviluppo.
Responsabilità e attività
La/Il docente-ricercatrice/tore in didattica dell’educazione visiva e dell’educazione alle arti plastiche presso il DFA/ASP opera di regola sia nella formazione di docenti generalisti (scuola dell’infanzia e scuola elementare) che in quella di docenti specialisti (docenti di educazione alle arti plastiche presso le scuole comunali, docenti di educazione visiva e di educazione alle arti plastiche presso la scuola media), nonché nella formazione continua di docenti di ogni ordine e grado. Attraverso la realizzazione di corsi teorici e applicativi e attraverso le visite nelle pratiche professionali, prepara i docenti in formazione alla didattica disciplinare e, coerentemente con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, all’insegnamento dell’educazione visiva e dell’educazione alle arti plastiche nella propria programmazione (per i docenti generalisti), rispettivamente a progettare e realizzare attività d’insegnamento e apprendimento nell’educazione visiva e alle arti plastiche nelle scuole comunali o nella scuola media.
La/Il docente-ricercatrice/tore partecipa inoltre alla concezione e alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e/o divulgazione nei propri ambiti.
Contribuisce al miglioramento continuo della formazione iniziale e partecipa alle attività di promozione della formazione e del Dipartimento.
Requisiti
- Formazione completa di livello Master nell’ambito delle Belle Arti o titolo equivalente.
- Diploma d’insegnamento riconosciuto dalla CDPE, preferibilmente per il livello secondario I.
- Comprovate esperienze di formazione iniziale e/o continua dell’insegnamento nell’ambito della formazione degli insegnanti e/o di ricerca in ambito accademico.
- Ottima conoscenza del sistema scolastico e accademico ticinese e svizzero.
- Ottime conoscenze della lingua italiana. Buone conoscenze dell’inglese e di una seconda lingua nazionale.
- Capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
- Autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di ascolto.
- Offriamo
- Un ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e multiprofessionale in costante evoluzione.
- Un contesto lavorativo attento alla qualità̀ delle relazioni umane e all’innovazione.
- Inserimento in un contesto accademico in fase di forte sviluppo.
- Contratto a tempo indeterminato.
I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.
- Lettera di motivazione
- Curriculum vitae
- Diplomi
- Copia del documento di identità
- Estratto casellario giudiziale con validità sei mesi.