Praticanti Redattrici e Redattori

Vor 4 Tagen


Zürich, Schweiz SRG SSR Vollzeit

**Unisciti a noi per diventare giornalista**

La RSI offre un'opportunità unica per chi vuole trasformare la sua passione in professione

Attraverso un percorso formativo di due anni, avrai l'occasione di acquisire le competenze necessarie per diventare redattrice/ore multimediale. Potrai creare contenuti televisivi, radiofonici e per le piattaforme digitali di alta qualità, utilizzando un linguaggio chiaro e incisivo, per diffondere notizie e creare approfondimenti.

Inizia la tua carriera giornalistica in un ambiente dinamico e stimolante, sviluppando le tue competenze e le tue capacità editoriali.

**LA RSI**

La RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, è un'emittente di servizio pubblico il cui mandato è sancito dalla Costituzione federale, dalla Legge sulla radiotelevisione (LRTV) e dalla Concessione. Indipendente, è un pilastro del panorama mediatico svizzero, in quanto svolge un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo aperto e nella diffusione di informazioni accurate. Grazie a una vasta gamma di programmi radiofonici, televisivi e digitali, la RSI offre un servizio universale nel campo mediatico, raggiungendo e informando la popolazione in modo capillare. Questa funzione è essenziale sia per la democrazia, sia per garantire che il pubblico svizzero sia costantemente aggiornato e informato, con una copertura che spazia dalla politica alla cultura, dall'economia all'intrattenimento, dallo sport all'educazione. La RSI fornisce un quadro accurato della realtà svizzera su scala nazionale, linguistica e regionale, facilitando il dialogo e lo scambio tra le regioni linguistiche della Svizzera.

**COSTRUISCI LA TUA CARRIERA CON NOI**: Il percorso Accademia RSI dura due anni nei quali si alternano formazione individuale e di gruppo, con momenti esperienziali e di progetto. Avrai l'opportunità di mettere in pratica ciò che apprendi lavorando nelle varie redazioni televisive, radiofoniche e digitali che costituiscono il cuore pulsante dell'offerta mediatica di RSI.

**Il percorso Accademia inizierà il 1° settembre 2025**.
- Dopo un breve momento formativo, il percorso ti darà l'opportunità di lavorare in redazione, consentendoti di sviluppare il tuo talento e cominciare a costruire la tua carriera giornalistica
- Riceverai una formazione che ti permetterà di avvicinarti alla scrittura giornalistica, montaggio audio e video, lettura radiofonica, presenza in video, preparazione ed esecuzione di interviste, così da essere in grado di concepire e realizzare prodotti redazionali
- Il percorso prevede l'inserimento, a rotazione, nelle redazioni radiofoniche, televisive e digitali
- Parallelamente alla formazione interna e all'attività redazionale, frequenterai il Corso di Giornalismo della Svizzera Italiana
- Durante tutto il percorso sarai affiancato da una/un giornalista esperta/o che avrà il ruolo di “Tutor” e veglierà sul tuo percorso formativo e da una/o giovane mentore, una/un giornalista che ha terminato il percorso Accademia e che sarà pronto a sostenerti e darti preziosi consigli
- Lavorerai a stretto contatto con giornalisti esperti e altri professionisti che compongono il mondo RSI in un ambiente di lavoro stimolante e dinamico.
- Avrai la possibilità di vivere un periodo di formazione presso un'altra unità aziendale della SSR SRG come la RTS, SRF e RTR.

**SEI TU?**:

- Hai terminato gli studi universitari con il desiderio di immergerti in un campo professionale orientato al futuro come il mondo dei media?
- Ti contraddistinguono la curiosità e il desiderio di apprendere?
- Ti affascina un ambiente in rapido mutamento e possiedi spiccate capacità di adattamento?
- Hai un'attitudine pragmatica e la versatilità per affrontare nuove sfide con flessibilità e creatività?
- La tua cultura generale, insieme alla conoscenza della realtà della Svizzera italiana, della Svizzera e della situazione internazionale, sono le tue risorse per fare la differenza?
- Sei in grado di mantenere un atteggiamento costruttivo sia individualmente che in gruppo?
- Padroneggi l'italiano e conosci molto bene le altre lingue nazionali e l'inglese?
- Hai la determinazione e l'interesse a essere parte del cambiamento e vuoi fare la differenza?