Direttrice / Direttore Dell’istituto

vor 2 Wochen


Mendrisio, Schweiz SUPSI Vollzeit

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Mendrisio, la posizione di Direttrice/Direttore dell’Istituto microbiologia (IM), membro della Direzione del DACD.

L'Istituto microbiologia (48 collaboratori) si presenta quale centro di riferimento nel settore della microbiologia al sud delle Alpi. Gli aspetti di salute pubblica, di microbiologia ambientale e biotecnologia vi convergono in una visione unitaria della microbiologia che considera la salute umana, degli animali e dell’ambiente come un tutt’uno in linea con la visione “One Health”.

Entrata in servizio: data da convenire. Grado d’occupazione: 100%.

**Mansioni**:

- Dirigere l’Istituto, sia dal punto di vista scientifico, sia dell’amministrazione delle risorse di personale e finanziarie.
- Gestire strategicamente e operativamente l’Istituto nelle tre missioni su cui è impegnato: formazione (base e continua), ricerca e prestazioni di servizio.
- Promuovere e rafforzare il ruolo e il riconoscimento della microbiologia entro il polo accademico cantonale e nazionale, nel settore pubblico e privato, così come presso la società civile del territorio di riferimento.
- Garantire una risposta alle attuali necessità del territorio, fornendo un adeguato supporto scientifico e di formazione continua per affrontare nuove esigenze.
- Curare la capacità dell’Istituto di operare su progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.
- Mantenere e sviluppare la rete di contatti con associazioni professionali e di settore, pubbliche amministrazioni, istituzioni nazionali e internazionali, consolidando le attività di ricerca e formazione continua.
- Come membro della Direzione di Dipartimento, contribuire ad attività di coordinamento e sviluppo interdisciplinari e interdipartimentali.

**Requisiti**:

- Dottorato di ricerca in uno degli ambiti di competenza dell’Istituto.
- Il titolo di professore universitario costituisce elemento preferenziale.
- Reputazione scientifica o di pratica professionale.
- Conoscenza diretta del sistema universitario nazionale ed europeo.
- Ottima conoscenza delle maggiori tematiche e sfide della microbiologia in relazione alla visione “One Health”, principalmente a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.
- Buona conoscenza delle tecniche nell'ambito della microbiologia dai metodi classici ai moderni metodi molecolari.
- Solida e comprovata esperienza di insegnamento universitario e di ricerca e sviluppo, nel settore pubblico o privato.
- Esperienza pluriennale e capacità nell’acquisizione e gestione di progetti e nella conduzione di team.
- Capacità relazionali, di ascolto, comunicazione, gestione e sviluppo del personale.
- Ottima conoscenza della lingua italiana e dell’inglese. È richiesta la buona conoscenza di almeno una seconda lingua nazionale, con preferenza per il tedesco.

**Offriamo**:

- Un’attività stimolante, con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario innovativo e multidisciplinare, all’interno di una nuova sede operativa.
- Guida di un Istituto riconosciuto, impegnato in formazione, ricerca e servizi.
- Ambiente dinamico, stimolante e innovativo.
- Team di collaboratrici e collaboratori altamente qualificati e motivati.

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nel “Regolamento del personale direttivo SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design:

- Dr. Jean-Pierre Candeloro_