collaboratrice scientifica
Vor 2 Tagen
About The Job
Segreteria di Stato dell'economia SECO
80 %
Il contributo che può dare
- Svolgere o supervisionare analisi quantitative sulle trattative, l'attuazione e l'applicazione degli accordi di libero scambio (ALS) e seguire gli studi.
- Portare avanti complessi dossier di politica esterna, in particolare riguardanti i prodotti agricoli trasformati, incl. il Protocollo n. 2 dell'ALS CH-UE.
- Svolgere trattative internazionali su beni industriali e agricoli nel quadro della negoziazione e dello sviluppo degli ALS; recepire le norme nel diritto nazionale.
- Rispondere a interrogazioni parlamentari; redigere rapporti, pareri e proposte. Avviare procedure di consultazione interne ed esterne all'Amministrazione federale.
- Rispondere alle richieste delle aziende riguardo ai problemi di accesso al mercato transfrontaliero.
Che cosa La contraddistingue
- Master in economia (economia, economia agraria) o in un campo affine (scienze naturali o sociali).
- Conoscenze approfondite dei metodi quantitativi ed econometrici, incl. i principali strumenti IT (banche dati, MS PowerBI, R, Excel).
- Interesse per questioni complesse di politica economica esterna.
- Conoscenza delle basi della politica esterna (OMC, UE/AELS, accordi di libero scambio) e del diritto nazionale e internazionale.
- Elevata disponibilità, resistenza allo stress, flessibilità, capacità di apprendimento e negoziali, affidabilità, spirito d'iniziativa, lavoro di squadra, disponibilità a viaggiare all'estero.
- Ottime conoscenze attive di due lingue ufficiali e conoscenza passiva della terza; padronanza dell'inglese.
In sintesi
Il settore Circolazione internazionale delle merci svolge trattative internazionali sull'accesso ai mercati per i beni industriali e agricoli ed è responsabile della politica in materia tariffale, doganale e di origine delle merci, di provvedimenti di politica economica esterna nonché dell'Accordo di libero scambio Svizzera-UE. Nell'ambito della circolazione delle merci garantisce inoltre la conformità della normativa svizzera agli obblighi assunti sul piano internazionale ed è il punto di riferimento per gli operatori economici.
Che cosa ci rende speciali
La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature (dossier completo con lettera di motivazione, CV, attestati di lavoro e diplomi). A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
#J-18808-Ljbffr