Responsabile settore specialistico PMO e responsabile progetti
Vor 2 Tagen
Siamo alla ricerca di una figura cui affidare il compito di sviluppare e implementare strumenti adeguati di controlling progetti in qualità di responsabile project management office (PMO). L'incarico prevede inoltre l'organizzazione dell'amministrazione di progetto nel settore Gestione progetti Nord.
Nel ruolo di rappresentante della committenza, la risorsa selezionata assumerà la direzione di ambiziosi progetti da realizzare nell'ambito dei lavori di costruzione e manutenzione delle strade nazionali gestiti nel territorio di competenza della filiale di Thun, in particolare nel Cantone di Berna.
Il contributo che può dare
- Implementare strumenti professionali di controlling progetti nell'ambito della conduzione del PMO all'interno del portafoglio Gestione progetti Nord ottimizzando i relativi processi.
- Assumere la responsabilità organizzativa dell'amministrazione di progetto.
- Fornire assistenza alle direzioni generali in tutte le questioni relative alla gestione progetti (supporto gestionale).
- Assumere la responsabilità di direzione generale o parziale dei progetti di strade nazionali nel Cantone di Berna (lavori di sistemazione e potenziamento / rispristino / manutenzione), dalla progettazione alla realizzazione fino alla consegna dell'opera.
- Garantire procedure a norma di legge per commesse edili, di servizi e di attrezzature.
Che cosa la contraddistingue
- Diploma di ingegnere civile PF (master) o SUP (bachelor), in alternativa titolo universitario equivalente; formazione di generalista tecnico edile con conoscenze approfondite in project management.
- Comprovata esperienza pluriennale nell'ambito del project management e relativi incarichi progettuali nonché esperienza nella direzione di progetti e sottoprogetti come committente o ente appaltante; pragmatismo e dimestichezza con l'organizzazione della gestione progetti.
- Leadership, doti organizzative, comunicative e di coordinamento.
- Spirito innovativo, flessibilità e lealtà, forte motivazione, abilità negoziali e predisposizione alla gestione del personale.
- Conoscenza attiva di due lingue ufficiali.
Informazioni complementari
Andri Sinzig, responsabile settore Gestione progetti Nord, filiale Infrastruttura di Thun, tel.: +41 58 468 24 59; e-mail: andri.sinzig@astra.admin.ch
Entrata in servizio: 1° gennaio 2025 o in data da concordare.
Numero di riferimento: JRQ$540-11996.
Per candidarsi.
Chi siamo
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio della rete di strade nazionali e si impegna a favore di una mobilità stradale sostenibile e sicura. L'USTRA fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
In qualità di collaboratore/trice dell'USTRA contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi che collegano e promuovono tutte le regioni. L'USTRA offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.
#J-18808-Ljbffr-
Thun, Schweiz Bundesverwaltung VollzeitAbout The JobUfficio federale del servizio civile CIVI100 %Il contributo che può dareAssistere il capo delle Risorse nell'implementazione della strategia per la trasformazione digitale.Creare presentazioni, handout e proposte da sottoporre ai dirigenti, ai quadri superiori e ai collaboratori dell'unità dirigenziale Risorse.Ulteriore sviluppo della gestione...