Giurista
Vor 7 Tagen
About The Job
Ufficio federale dei trasporti UFT
80 - 100 %
Il contributo che può dare
- Condurre procedure e rilasciare approvazioni dei piani (autorizzazioni di costruzione), autorizzazioni d'esercizio e concessioni per ferrovie e impianti di trasporto a fune.
- Fornire informazioni tecniche alle imprese ferroviarie, alle autorità comunali e cantonali e ai servizi interni dell'Ufficio.
- Partecipare o condurre gruppi di lavoro interni e interdipartimentali.
- Elaborare atti normativi.
- Trattare dossier in lingua francese e, se possibile, in un'altra lingua nazionale (tedesco o italiano).
Che cosa La contraddistingue
- Diploma universitario in diritto (master o licenza), preferibilmente con patente di avvocato.
- Esperienza professionale maturata in un tribunale, nell'amministrazione o come avvocato, di preferenza nel diritto pubblico (diritto procedurale/ambientale).
- Rapidità nel comprendere concetti e situazioni e autonomia nel lavoro.
- Attitudine alla collaborazione interdisciplinare, interesse per questioni tecniche e ambientali.
- Ottime capacità redazionali e comunicative in almeno una lingua ufficiale, buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale e, se possibile, conoscenze passive di una terza lingua ufficiale.
In sintesi
La costruzione e l'esercizio dell'infrastruttura dei trasporti pubblici richiedono rispettive autorizzazioni. Lei fornirà un contributo essenziale in questo ambito.
Manteniamo in movimento la Svizzera.
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) garantisce in Svizzera trasporti pubblici sicuri, efficienti, competitivi e possibilmente ecologici. L'UFT fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
In qualità di collaboratore/trice dell'UFT contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi e impostati a lungo termine. L'UFT offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Franziska Sarott
Caposezione Autorizzazioni I
058 462 57 34
Entrata in servizio: 01.09.2025 o in data da convenire.
Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità dei sessi e della conciliabilità tra vita professionale e vita privata. Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli.
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
#J-18808-Ljbffr-
Giurista Vigilanza veicoli
Vor 3 Tagen
Ittigen, Schweiz Bundesamt für Strassen ASTRA VollzeitAbout The JobUfficio federale delle strade USTRA70 - 80 %Il contributo che può dareVerificare, perfezionare e trattare quesiti di carattere giuridico in ambito assicurativo e in materia di responsabilità civileAdottare, applicare e monitorare le sanzioni nel settore Vigilanza di mercatoElaborare le pratiche relative a modifiche di leggi e...
-
Ittigen, Schweiz Bundesverwaltung VollzeitAbout The JobUfficio federale dell'energia UFE80 - 100 %Il contributo che può dareDirigere i processi di revisione di ordinanze relative alla legge sugli impianti elettrici, principalmente in tedesco e franceseTrattare questioni giuridiche in processi legislativiDirigere gruppi di lavoro specifici ai progetti e assumere la responsabilità del coordinamento...